Il consorzio di tutela
Relazione sull’Organigramma e sulla struttura organizzativa del Consorzio
Il Consorzio Tutela Pesca di Verona è sorto nel 2002 per volontà delle Organizzazioni Professionali e delle Associazioni di Produttori che operano nella provincia di Verona.
Si tratta di un Consorzio aperto a tutti i produttori veronesi operanti nel territorio dei 18 comuni individuati dal disciplinare per l’indicazione geografica protetta, area dove si colloca il 90% della produzione veronese.
Il Consorzio si è dato due grandi obiettivi:
1) richiedere il riconoscimento IGP ai sensi del Reg. CE 2081/92 e tutelare la denominazione ;
2) valorizzare la Pesca e Nettarina di Verona tramite il progetto di marketing condiviso dai produttori, dalle istituzioni e dagli operatori commerciali.
Quanto al primo obiettivo in data 28/2/2006 si è tenuta la pubblica audizione per riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole, in data 22/12/2006 è stata ottenuta la protezione transitoria del marchio IGP, in data 15 Gennaio 2010, è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale l’ indicazione geografica protetta.
Quanto alla valorizzazione il Consorzio ha avviato già dal 2007 un programma pluriennale di informazione sul prodotto con risorse proprie, con contributi della Camera di commercio di Verona e del Ministero delle politiche agricole.
Con l’ ottenimento del riconoscimento europeo di IGP, tale programma andrà allargato sia sul territorio nazionale che estero.
Struttura organizzativa e organigramma
Il Consorzio risulta attualmente composto da 46 soci di cui 11 sono soggetti cooperativi della provincia di Verona e in particolare 2 sono Organizzazioni di Produttori riconosciuti ai sensi del reg. CE 2200/96: OP COP , OP APO SCALIGERA.
Al Consorzio partecipano al piano dei controlli circa n. 110 aziende per circa 400 ettari coltivati e una produzione stimabile in 12.000 ton.
L’Organigramma è costituito da un Presidente, un Comitato esecutivo composto da 3 membri e un Consiglio di Amministrazione di 11 membri.
Il Consorzio non ha personale dipendente, si affida a consulenze specialistiche o a collaborazioni in particolare con le cooperative associate. La sede operativa è presso l’OP COP di San Giovanni Lupatoto (VR) in via Ca’ Nova Zampieri 15.
Per gli aspetti tecnici si avvale dell’Istituto per la Frutticoltura di Verona (riconosciuto dal MIPAAF) mentre per gli aspetti promozionali dialoga con la CCIAA di Verona, la Regione Veneto e il Ministero stesso.
I mercati alla produzione della provincia di Verona nei comuni di Valeggio, Villafranca, Sommacampagna e Bussolengo offrono un importante contributo in termini di tracciabilità e controllo del prodotto, mentre le Cooperative e le Organizzazioni Professionali collaborano fattivamente alla divulgazione e valorizzazione del marchio.
Per la certificazione del prodotto il Consorzio si avvale del CSQA di Thiene, ente di controllo esterno il cui piano dei controlli è stato approvato dal Ministero.
Il Presidente
Bertaiola Fausto